Scoprire L’Orto

Il progetto si propone di far conoscere ai ragazzi  tutte le fasi della coltivazione e della vita delle piante, mediante un’attività diretta di gestione di un’aiuola.Principali argomenti e attività sono: visita dell’orto didattico, lavori manuali dell’orto (come la preparazione delle aiuole e  la predisposizione di piccole serre), la semina, l’irrigazione e infine la raccolta dei prodotti. Particolare attenzione sarà riservata al Peperone di Senise, lo Zafaran.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Promuovere negli alunni una visione dell’alimentazione legata alla natura ed all’ambiente,mediante la conoscenza degli alimenti e delle relazioni che esistono tra comportamento
    dell’uomo nei confronti dell’ambiente e salute.

 

  • Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola, i luoghi ed i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti di origine animale.

 

  • Stimolare la conoscenza dei prodotti tipici del territorio e l’importanza delle tradizioni,educando al rispetto di esse.

 

  • Maturare riflessioni personali sulle tematiche trattate per consentire agli alunni di avvicinarsi alla sicurezza alimentare in maniera corretta.

 

 

laboratorio didattico sulla scoperta dell'orto presso la fattoria didattica fortunato nel parco del pollino a senise

 

PERCORSO DIDATTICO: SCOPRIRE L’ORTO
DURATA DELL’ATTIVITA’: 2 ore
PERIODO: Tutto l’anno
DESTINATARI: Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado.

Metodologia: I ragazzi  durante il percorso potranno effettuare la semina e la raccolta in piccole aiuole e serre predisposte in Azienda e/o a scuola. Verrà fatto compilare ai ragazzi  una sorta di diario dei lavori, in modo che possano annotare tutte le loro esperienze lavorative ed emotive, documentandole con fotografie e personalizzandole con disegni, note, campioni naturalistici, affinché siano consapevoli di tutti i lavori che hanno fatto nell’orto.

In questo laboratorio sarà offerta una panoramica sulla coltivazione dell’orto e saranno analizzati i seguenti aspetti: Principi generali della coltivazione, I problemi del coltivatore, Gli ortaggi (patata, peperone, lattuga, melanzana ecc.), le erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia ecc.), il calendario dell’orto, la conservazione degli ortaggi.

Il Laboratorio potrà realizzarsi nelle seguenti fasi: Visita ed analisi dell’orto; Semina; Raccolta; Conoscere gli alimenti per una Cucina sana.

Responsabile: Antonio Guerriero Cell. 333.2849679
Orari:
Itinerari brevi (9.00-13.00) Itinerari lunghi (9.00-16.00)
Costi:
Il costo per ogni visitatore è di euro 8 per l’itinerario breve (che comprende una merenda con degustazione dei prodotti dell’Azienda ) e di euro 15 per l’itinerario lungo (che prevede più laboratori ed è comprensivo del pranzo). La prenotazione si può effettuare via mail, contattando gli operatori della Fattoria Didattica telefonicamente o mediante il modulo di richiesta informazioni sottostante.

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca