Percorso Didattico sull’Uva

In questo laboratorio saranno analizzati gli aspetti botanici, storici e culturali della vite, una  tra le  più importanti specie vegetali che hanno profondamente condizionato l’evoluzione delle civiltà mediterranee.
I ragazzi conosceranno le caratteristiche della vite attraverso l’osservazione del vigneto, dell’uva prodotta e l’analisi delle macchine agricole più importanti per la lavorazione di questo prodotto.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Promuovere negli alunni una visione dell’alimentazione legata alla natura ed all’ambiente, mediante la conoscenza degli alimenti e delle relazioni che esistono tra comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e salute;

 

  • Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola, i luoghi ed i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti di origin animale;

 

  • Maturare riflessioni personali sulle tematiche trattate per consentire agli alunni di avvicinarsi alla sicurezza alimentare in maniera corretta.

 

PERCORSO DIDATTICO SULL’UVA
DURATA DELL’ATTIVITA’: 2 ore
PERIODO: Tutto l’anno
DESTINATARI: Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado.

Metodologia: I ragazzi , a seconda del periodo scelto per la visita , potranno vedere come nasce un vigneto, come matura l’uva , come si effettua la vendemmia e si prepara il mosto.

Il Laboratorio potrà realizzarsi nelle seguenti fasi:
Osservazione del vigneto
Come nasce un vigneto
Osservazione dei tralci, dei  grappoli, dei pampini.
Conoscenza dei  vari tipi di uva.

E ad Ottobre… La Vendemmia: Gli attrezzi necessari, le fasi della vendemmia, la trasformazione dal grappolo al mosto, l’utilizzo dei raspi e delle vinacce.

Responsabile: Antonio Guerriero Cell.333.2849679
Orari:
Itinerari brevi (9.00-13.00) Itinerari lunghi (9.00-16.00)
Costi:
Il costo per ogni visitatore è di euro 8 per l’itinerario breve (che comprende una merenda con degustazione dei prodotti dell’Azienda ) e di euro 15 per l’itinerario lungo (che prevede più laboratori ed è comprensivo del pranzo). La prenotazione si può effettuare via mail, contattando gli operatori della Fattoria Didattica telefonicamente o mediante il modulo di richiesta informazioni sottostante.

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca