Laboratorio del Gusto: Il Peperone di Senise

Il Laboratorio del Gusto è un’esperienza sensoriale concreta e consapevole, una opportunità di conoscenza delle tecniche legate al contesto culturale in cui nasce un prodotto alimentare e una ricetta e può essere un momento di apprendimento e di elaborazione del linguaggio della degustazione.
I partecipanti impareranno  a conoscere e scoprire il  territorio, ad apprezzare tutto ciò che viene dal mondo agricolo, dalla terra. In particolare il Laboratorio si occuperà del peperone di Senise, lo Zafaran , illustrandone i momenti della  produzione, raccolta, essiccatura e trasformazione e i vari usi che si fanno nella tipica cucina lucana,.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Promuovere nei visitatori una visione dell’alimentazione legata alla natuta ed all’ambiente mediante la conoscenza degli alimenti e delle relazioni che esistono tra  il comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e la sua salute.

 

  • Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola, i luoghi ed i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti di origine vegetale.

 

  • Maturare riflessioni personali sulle tematiche trattate per consentire agli alunni di avvicinarsi alla sicurezza alimentare in maniera corretta.

 

  • Maturare la consapevolezza che l’alimentazione è un fatto culturale.

 

LABORATORIO DEL GUSTO: IL PEPERONE DI SENISE
DURATA DELL’ATTIVITA’: 2 ore
PERIODO: Tutto l’anno
DESTINATARI: Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

Metodologia: Durante il laboratorio gli operatori coinvolgeranno i ragazzi nella preparazione dei piatti tipici e nella degustazione degli stessi per stimolare gli alunni ad analizzarne i vari aspetti, sottolineando le sensazioni organolettiche che i cibi procurano
Il Laboratorio potrà realizzarsi nelle seguenti fasi:
– conoscenza degli alimenti prodotti dall’Azienda (formaggi, insaccati, olio, vino e condimenti)
– analisi dei singoli alimenti dal punto di vista della forma, colori, dimensioni, del tatto, dell’olfatto e del gusto ( attraverso la compilazione di una scheda individuale).

Responsabile: Antonio Guerriero Cell.333.2849679
Orari:
Itinerari brevi (9.00-13.00) Itinerari lunghi (9.00-16.00)
Costi:
Il costo per ogni visitatore è di euro 8 per l’itinerario breve (che comprende una merenda con degustazione dei prodotti dell’Azienda ) e di euro 15 per l’itinerario lungo (che prevede più laboratori ed è comprensivo del pranzo). La prenotazione si può effettuare via mail, contattando gli operatori della Fattoria Didattica telefonicamente o mediante il modulo di richiesta informazioni sottostante.

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca