Allevare le Pecore & le Capre

L’allevamento presente nell’azienda è costituito principalmente da ovini e caprini che producono latte che viene totalmente trasformato in formaggi freschi e stagionati. Il laboratorio si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Promuovere negli alunni una visione dell’alimentazione legata alla natura ed all’ambiente mediante la conoscenza degli alimenti e delle relazioni che esistono tra comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e della salute.

 

    • Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola, i luoghi ed i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti di origine animale.

 

    • Stimolare la ricerca della memoria sociale in relazione agli animali da fattoria ed alle loro produzioni, per conoscere i prodotti tipici del territorio e l’importanza delle tradizioni, educando al rispetto di esse.

 

  • Maturare riflessioni personali sulle tematiche trattate per consentire agli alunni di avvicinarsi alla sicurezza alimentare in maniera corretta.

 

allevare pecore e capre  fattoria didattica fortunato parco del pollino

Il Laboratorio potrà realizzarsi nelle seguenti fasi:

  • Allevare capre e pecore da latte: come vivono, cosa mangiano e cosa ci offrono. Attività principali: dare fieno, mungere il latte e accudire i capretti. Durata dell’attività: 1 ora. Periodo: Febbraio – Ottobre.
  • Dal latte al formaggio: seguendo la via del latte delle capre si arriva a conoscere la sua trasformazione in yogurt, formaggi e ricotta. Attività principali: estrazione della cagliata, messa in stampo e rivoltamento dei formaggi. Durata dell’attività: 2 ore. Periodo: Febbraio – Ottobre.
  • Pascolo delle capre e delle pecore: accompagnare le capre al pascolo nel bosco per scoprire cosa preferiscono mangiare, imparare ad accudirle e a farsi seguire. Attività principali: creare un gregge, rispettare il bosco, riaccompagnare in stalla. Durata dell’attività : 1 ora. Periodo : Febbraio – Ottobre.

 

LABORATORIO ALLEVARE LE PECORE E LE CAPRE
DURATA DELL’ATTIVITA’: 1 o 2 ore
PERIODO: Febbraio – Ottobre
DESTINATARI: Tutti

Responsabile: Antonio Guerriero Cell.333.2849679
Orari:
Itinerari brevi (9.00-13.00) Itinerari lunghi (9.00-16.00)
Costi:
Il costo per ogni visitatore è di euro 8 per l’itinerario breve (che comprende una merenda con degustazione dei prodotti dell’Azienda ) e di euro 15 per l’itinerario lungo (che prevede più laboratori ed è comprensivo del pranzo). La prenotazione si può effettuare via mail, contattando gli operatori della Fattoria Didattica telefonicamente o mediante il modulo di richiesta informazioni sottostante.

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca