Allevare i Maiali

Nell’Azienda vengono allevati alcuni capi di suini che vengono trasformati in carne da consumarsi fresca  e insaccati che vengono lasciati stagionare.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Promuovere nei visitatori una visione dell’alimentazione legata alla natura ed all’ambiente mediante la conoscenza degli alimenti e delle relazioni che esistono tra  il comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e la sua salute.

 

  • Conoscere il percorso di un alimento dal campo alla tavola, ii luoghi ed i modi della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti di origine vegetale.

 

  • Stimolare la ricerca della memoria sociale in relazione agli animali da fattoria ed alle loro produzioni, per conoscere i prodotti tipici del territorio e l’importanza delle tradizioni, educando al rispetto di esse.

 

  • Maturare riflessioni personali sulle tematiche trattate per consentire agli alunni di avvicinarsi alla sicurezza alimentare in maniera corretta.

 

laboratorio sull'allevamento dei maiali

LABORATORIO DIDATTICO SULL’ALLEVAMENTO DEL MAIALE
DURATA DELL’ATTIVITA’: 1 o 2 ore
PERIODO: Febbraio Dicembre – Dicembre Gennaio
DESTINATARI: Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado.

Metodologia: I ragazzi , a seconda del periodo scelto per la visita , potranno dare da mangiare agli animali, manipolare la carne e preparare la salsiccia.

Il Laboratorio potrà realizzarsi nelle seguenti fasi:
– Allevare i maiali: Conoscere come vivono, cosa mangiano e cosa ci offrono LABORATORIO : alimentare il maiale nella fase di stabulazione Durata dell’attività 1 ora Periodo : da Febbraio a Dicembre
– Produzione degli insaccati: La Soppressata Lucanica è preparata con un impasto di carne tritata a medio taglio, grasso e elementi aromatici naturali, tra i quali il peperone di Senise in polvere.

Responsabile: Antonio Guerriero Cell.333.2849679
Orari:
Itinerari brevi (9.00-13.00) Itinerari lunghi (9.00-16.00)
Costi:
Il costo per ogni visitatore è di euro 8 per l’itinerario breve (che comprende una merenda con degustazione dei prodotti dell’Azienda ) e di euro 15 per l’itinerario lungo (che prevede più laboratori ed è comprensivo del pranzo). La prenotazione si può effettuare via mail, contattando gli operatori della Fattoria Didattica telefonicamente o mediante il modulo di richiesta informazioni sottostante.

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca